Specifiche Acea Autovetture Euro 4/5

Le specifiche Acea per i lubrificanti per i motori Euro 4 /5 sono caratterizzate dal suffisso C e sono 4:

C1;C2;C3;C4

Ogni specifica indica un tipo di applicazione e quindi un lubrificante con specifica Acea C4 non è migliore di uno con specifica Acea C2 ma va solo utilizzato in motori con esigenze differenti. Quindi il crescere della numerazione non indica una migliore qualità del lubrificante.

  1. C1 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s.L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli hanno i limiti più bassi SAPS e non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori.
  2. C2 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla C1 per differenti limti di Zolfo , fosforo e ceneri.
  3. C3 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo ceneri, HTHS ed altri parametri.
  4. C4 ubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo , ceneri ,HTHS ed altri parametri.